Bando 2024 Un impegno condiviso di cura

Scadenza: 30/03/2024

Bando 2024 Un impegno condiviso di cura
Contributo concesso (fino a): € 4.000,00
Bando 2024 Un impegno condiviso di cura

AFV Acciaierie Beltrame Spa, Round Table 34 e Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza OdV – Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, in particolare per quanto attiene l’ambiente, la cura e la gestione degli animali e l’ambito sociale indicono il Bando “Un impegno condiviso di cura”.

Il presente bando nasce grazie agli accordi di collaborazione tra AFV Acciaierie Beltrame Spa per il progetto “Volontariato e Impresa”, Round Table 34 e Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza OdV – Ente Gestore del CSV di Vicenza (di seguito denominati Enti Promotori), accordi che riconoscono il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare gli Enti Promotori reputano opportuna una condivisione dei valori, definendo insieme l’ambito in cui intervenire per l’anno 2024. Il tema prescelto per questa annualità 2024 sarà quello dedicato all’ambiente, alla cura e gestione degli animali e all’ambito sociale, per favorire concrete azioni solidali al fine di potenziare i servizi esistenti e/o per offrirne di complementari.
L’accordo prevede quindi l’emissione del presente bando al quale AFV Acciaierie Beltrame Spa e Round Table 34 hanno destinato l’importo di Euro 12.000,00 (dodicimila/00).

 

Oggetto

Il presente bando ha come oggetto l’attuazione, nel territorio provinciale, di interventi finalizzati a garantire una concreta risposta di attenzione all’ambiente, alla cura e gestione degli animali e all’ambito sociale nel territorio di Vicenza con l’attivazione di attività progettuali che le associazioni di volontariato e di promozione sociale realizzano o vogliono sperimentare attraverso questo bando.

 

Obiettivi

Il bando si propone di sostenere progetti di solidarietà che, partendo dall’analisi del contesto territoriale e dei bisogni locali, offrano risposte concrete ai bisogni della comunità relativamente all’ambiente, alla cura e gestione degli animali e all’ambito sociale, attraverso l’impegno dei volontari e la collaborazione con le realtà locali.

È quindi importante che le Organizzazioni di Volontariato (OdV) e di Promozione Sociale (ApS) proponenti operino in rete, ottimizzando la capacità di incidere positivamente sul proprio contesto.

 

Soggetti

Possono presentare domanda di contributo le OdV e le ApS:

  • – con sede legale nella provincia di Vicenza;
  • – che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e/o che siano in fase di perfezionamento all’iscrizione al RUNTS;
  • – che riportino nel loro statuto l’attività di interesse generale riferita alle lettere a), e), i)

 

Copertura finanziaria del progetto

Il contributo richiesto coprirà il totale dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di € 4.000,00 (quattromila/oo). Non è previsto nessun cofinanziamento da parte dell’Associazione proponente. Verranno selezionati dalla Commissione di Valutazione n. 3 progetti per un totale di Euro 4.000,00 (quattromila/00) cad.

 

Termini e modalitá per la presentazione delle domande

A pena di inammissibilità, i progetti dovranno essere inviati tramite PEC all’indirizzo volontariatoinretevicenza@pec.csv-vicenza.it entro e non oltre il 30/03/2024. La mail dovrà riportare l’oggetto “BANDO 2024 Un impegno condiviso di cura”.

La modulistica completa, disponibile sul sito www.csv-vicenza.org alla Sezione “BANDO 2024 Un impegno condiviso di cura” dovrà essere scannerizzata con timbro e firma del legale rappresentante.

 

Tempistica

I progetti dovranno essere avviati dopo la data di scadenza del bando, dopo l’esame della Commissione di Valutazione e l’approvazione del Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza. L’avvio anticipato, dopo la data della scadenza, non determina alcun impegno dell’Ente Gestore del CSV di VI e il diritto al contributo ha origine solo a seguito dell’eventuale delibera di approvazione del progetto.

 

Informazioni

È possibile richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il CSV di Vicenza (tel. 0444.235308) per chiarimenti in merito al presente bando.

 

Scarica tutta la documentazione necessaria:
Presentazione della domanda Scarica i documenti
Approvazione
La documentazione è inviata alle Associazioni
direttamente dal CSV
Chiusura progetto Scarica i documenti